| FRANCHI ASSOCIATI |
|
Largo San Biagio, 7 - 51100 PISTOIA Italy |
 |
| Riqualificazione golena fiume Serchio |
Lucca |
|
| L’intervento costituisce parte del più ampio progetto di realizzazione del parco urbano fluviale del Fiume Serchio.
L’area interessata occupa una superficie di circa 7 ettari.
Il progetto è indirizzato a salvaguardare ed aumentare la biodiversità e la complessità ecologica, arricchire le potenzialità del sito, favorire l’insediamento di specie locali che spesso non trovano più un habitat idoneo, realizzare zone di interscambio per la fauna e migliorare la qualità dell’ecosistema urbano.
Per raggiungere questi obiettivi è stata posta una particolare attenzione alle specie da utilizzare e la scelta è stata condotta esclusivamente fra quelle appartenenti alle associazioni vegetazionali tipicamente presenti in ambiente planiziale di origine alluvionale.
L’alternanza di aree a prato e di aree alberate crea particolari effetti sia dal punto di vista scenografico che naturalistico.
In collaborazione con G. Lunardini |
|
|