Ministero per i Beni e le Attività Culturali
PER IL PATRIMONIO STORICO, ARTISTICO E DEMOETNOANTROPOLOGICO DI SALERNO E AVELLINO
 
LE OPERE E I GIORNI a cura di Achille Bonito Oliva

presenta la sezione dedicata al paesaggio:
ORTUS ARTIS a cura di Achille Bonito Oliva
coordinata dalla Soprintendenza per i B.A.P.P.S.A.D. di Salerno e Avellino con studio.eu
LuogoCertosa di San Lorenzo a Padula (Salerno)
Durata mostra18 giugno ­ 30 settembre 2004
Workshop5 ­ 12 settembre 2004

PROGRAMMA SCIENTIFICO
All'interno della rassegna triennale "Le Opere e i Giorni", ideata e curata da Achille Bonito Oliva presso la Certosa di San Lorenzo a Padula, verrà presentata nell'estate 2004 la sezione dedicata al paesaggio "Ortus Artis", a cura di Achille Bonito Oliva e coordinata dalla Soprintendenza per i B.A.P.P.S.A.D. di Salerno e Avellino con lo studio.eu di Berlino.
Nella sua seconda edizione, "Ortus Artis" intende ampliare il discorso avviato con successo nella prima manifestazione del 2003 tramite la realizzazione di nuovi interventi all'interno dei giardini delle celle dei Padri ed un workshop di progettazione del paesaggio.
Il progetto è finanziato in massima parte dalla regione Campania.
Cinque architetti paesaggisti sono invitati a realizzare un giardino, operando nell'evocativa cornice degli hortus conclusus che sono parte integrante e sostanziale della struttura architettonica originale degli appartamenti dei monaci, proseguendo l'operazione, di confronto e di stimolo, volta alla produzione di arte contemporanea, avviata già con la precedente edizione e che avviene nelle celle; ancora una volta, i paesaggisti saranno invitati a misurarsi con lo spazio del giardino in cui un tempo il monaco certosino si dedicava alla riflessione e alla contemplazione, ma anche con gli artisti invitati dal curatore Achille Bonito Oliva ad operare all'interno delle celle e a creare delle opere d'arte.
In questi progetti sarà centrale il tema dell'incontro tra paesaggio e architettura, tra arte e natura, vale a dire il confronto con la suggestione di tali spazi nell'accezione più contemporanea dello spirito certosino e una sua re-interpretazione nell'accezione più coerente del processo creativo.
I nuovi giardini interessati dal progetto sono quelli delle celle 7, 8 e 9 sul lato sud-occidentale del chiostro grande, dove sarà necessario tener conto della già recuperate e restaurate architetture originarie delle aiuole e dei resti delle fontane, e quelli delle celle 15 e 16 sul lato occidentale dove la progettazione sarà più libera da condizionamenti.
I progettisti invitati per l'edizione 2004 sono: Henri Bava (Francia), Bet Figueras (Spagna), Guido Hager (Svizzera), Joao Ferreira Nunes (Portogallo), Stefan Tischer (Germania). Insieme ai nuovi giardini, si possono ancora visitare quelli realizzati dai progettisti invitati nell'edizione 2003: Atelier Le Balto (Francia), Victor Beiramar Diniz (Portogallo), Helene Hölzl (Italia), Topotek 1 (Germania), West 8 (Olanda).
 
LE OPERE E I GIORNI - ORTUS ARTIS Landscape Section. Certosa di Padula 2004
 
> HENRI BAVA / AGENCE TER
ortus artis (cella 7)
 
> JOAO FERREIRA NUNES / PROAP
ortus artis (cella 16)
 
> STEFAN TISCHER
ortus artis (cella 8)
 
> BET FIGUERAS
ortus artis (cella 15)
 
> GUIDO HAGER
ortus artis (cella 9)
 
LE OPERE E I GIORNI - ORTUS ARTIS Landscape Section. Certosa di Padula 2003
 
> WEST 8
ortus artis (cella 24) - pinecone garden
 
> VICTOR BEIRAMAR DINIZ
ortus artis (cella 23) - nihil praeter..
 
> LE BALTO
ortus artis (cella 22) - spruzzi di luce
 
> HELENE HÖLZL
ortus artis (cella 21) - souvenir
 
> TOPOTEK1
ortus artis (cella 20) - piano verde